100% lana merino - ultrafine : il meglio che la natura può offrire

Lana merino  - il meglio che la natura può offrire

Con la lana merino si ha un tessuto tecnico offerto dalla natura

Lana merino = garanzia di benessere al 100%

La lana merino è un tessuto funzionale dettato dalla natura. Spesso si pensa che una maglietta di lana debba per forza pizzicare. Ma non è così! La lana merino ultra-fine con una finezza della fibra di meno di 16 micron (La finezza è l’espressione del diametro medio della fibra. L’unità di misura è il micron (µ), cioè un millesimo di millimetro). Questa finezza è molto rara e rende l'intimo talmente fine che non irrita la pelle e non pizzica in nessun modo. Oltre a questo, il tessuto naturale è termoregolante e regola l’umidità.

Importante: Non produciamo più le nostre magliette in 100% lana merino, quindi stiamo eliminando gradualmente la serie in pura lana merino. Come mai? I vantaggi della del misto Merino-Tencel superano gli svantaggi della pura lana. Soprattutto per quanto riguarda la longevità e la suscettibilità alle falene. La pura lana merino è una vera "prelibatezza" e attira quella falena che non avresti mai voluto vedere in casa tua. Poi si arriva ad avere dei buchi nelle magliette e la gioia sparisce. Anche il consueto "restringimento" della lana è ridotto al minimo se la lana va combinanata con TENCEL™ Lyocell.

Cosa fa la differenza?

Nella nostra nuova serie di lana merino-Tencel, la lana merino finissima è rivestita con TENCEL™ Lyocell. Ciò fá in una combinazione insuperabile in termini di proprietà del tessuto, comfort e durata. Da un lato la lana merino ultrafine, dall'altro il TENCEL™ Lyocell, noto per il comfort naturale e un processo di produzione a ciclo chiuso per rispetto all'ambiente. TENCEL™ Lyocell è sinonimo di gestione efficiente dell'umidità e dona alla pelle una sensazione fresca e asciutta, giorno e notte. Il risultato è una biancheria intima di benessere con proprietà termoregolatrici e antiodore. Grazie al contenuto di TENCEL™ Lyocell, la fibra è più robusta della pura lana merino e quindi più durevole. Con soli 160 g/m², il tessuto è così fine e leggero che quasi non si sente. Non ci sono studi in merito, ma supponiamo che sia proprio questo rivestimento della fibra di lana con TENCEL™ Lyocell a fare la differenza rispetto alle falene. Apparentemente il tessuto combinato non piace cosi tanto alle tarme e falene.

Proprietà TENCEL™ Lyocell e lana merino:

• regolatore dell'umidità
• termoregolazione
• resistente agli odori
• antimacchia
• autopulente

Oltre all'efficiente gestione dell'umidità di TENCEL™ Lyocell, ci sono le proprietà naturali della lana merino:

Le qualità igroscopiche della lana merino si abbinano alle proprietà anti-ristagno (attribuibili alla lanolina) e consentono alla pelle di rimanere sempre asciutta, anche in situazioni di sudorazione abbondante. La capacità di immagazzinare fino ad un terzo del proprio peso in umidità mette sempre a suo agio chi porta biancheria intima in lana merino, senza la sensazione di bagnato. L’umidità assorbita viene subito trasportata verso l’esterno. Cosi, quando fa caldo la lana funge da “aria condizionata incorporata” in quanto l’umidità che evapora dà una sensazione di freschezza. Inoltre, il sudore che funge da raffreddamento del corpo, non va ostacolato.

Le capacità di resistenza agli odori, di essere antibatterico e auto pulente sono dovute alla cheratina. Le molecole delle proteine delle fibre di lana merino annientano i batteri responsabili dei cattivi odori. Questo oltre ad essere un effetto piacevole per chi porta intimo di lana merino e per chi gli sta vicino, questo effetto rende le vestiti in lana merino molto più ecologici.  Essi possono essere indossati molto più a lungo prima di dover essere lavati. Dopo una giornata in ufficio e addirittura dopo una giornata di camminata in montagna, la binacheria intima in lana merino ha solo bisogno di essere appesa à l’aria fresca ed è pronta per il giorno successivo.

Ideale come biancheria intima per tutti i giorni, sia in ufficio, per sport indoor o attività all'aperto!

Composizione Merino-Tencel:
48% TENCEL™ Lyocell
47% lana merino (finezza della fibra <16 micron ultrafine, senza mulesing)
5% elastan
Peso del tessuto 160 g/m²

Composizione 100% Lana Merino:
100% lana merino (finezza della fibra: <16 micron ultrafine, senza mulesing a seconda del modello -> numeri articolo che terminano con "-WEM" sono senza mulesing)
Peso del tessuto 160 g/m²

Manutenzione:
Programma lana fino a 30°C
Non stirare (solo la lana merino 100% può essere stirata a max. 110° C)
Non adatto per l'asciugatrice
Non candeggiare
Non lavare a secco
Non usare ammorbidente