Guida Farfalle / Papillon

La farfalla - papillon

La farfalla o il farfallino, (detto anche papillon) fa parte del completo usato in occasioni festive. A parte il contrasto classico di nero e bianco tra smoking e camicia, molti altri colori risalgono. I toni di grigio argentati risultano particolarmente festivi. Come fantasie si trovano spesso punti, puntini e righe. I papillon sono le nuove cravatte. Dal 2009 le farfalle sono di nuovo in piena moda. Con un farfallino dimostri individualità e di essere alla moda. Ma anche qui vale di scegliere e combinazioni di colori giusti per il lavoro e le occasioni formali.

Al lavoro

Nell’ambiente conservatore d’ufficio il farfallino non fa parte degli accessori adatti  - anche se attualmente le farfalle sono di moda a New York.  Qui è sempre la cravatta che domina ed è considerata seria. Qualora lavorassi invece in un ambiente di lavoro creativo, allora sì che il papillon può essere l’accessorio alternativo; trovi una grande scelta di papillon a tinta unita, a righe o con fantasie piccole nel nostro negozio online.  Per i papillon valgono gli stessi consigli come per la cravatta. Essi devono abbinarsi bene al completo e la camicia. In combinazione a camice bianche e completo grigio qualsiasi tipo di farfalla può essere usato. Se la camicia è blu, meglio usare un farfallino con sfondo blu o rosso.

Occasioni di festa

Se trovi l’indicazione “white tie” nell’invito, allora sì che il frac con bianco bianco è d’obbligo. L’aggiunta “black tie” nell’invito significa per l’uomo che ci si aspetta uno smoking combinato ad un papillon nero. In linea di massima il frac è l’abito più convenzionale che si possa trovare nel guardaroba di un uomo. Il frac completa la camicia da frac con colletto diplomatico, ovvero ribattuto in alto con le punte piegate verso l'esterno e il panciotto. Sia il colletto e il petto che i polsini della camicia da frac sono di piquet. I pantaloni abbinati, detti anche brachette sono neri, senza piega né risvolti e presentano due galloni, che sono strisce di raso che corrono lungo l’esterno della gamba del pantalone per tutta la sua lunghezza. L’unico tipo di scarpe adatte sono quelle di vernice nera, chiamate “pump”, scarpe da ballo con fiocco.

Dresscode per la serata moderna da ballo

Le regole per la serata moderna da ballo sono state molto alleggerite negli ultimi anni, in quanto il frac va spesso sostituito dallo smoking nero o blu scuro.

Per il dresscode riguardante la serata di ballo lo smoking monopetto o anche doppiopetto gioca un ruolo importante.  Questo può essere portato sia nella variante con revers classici che a lancia, può avere due spacchi o essere senza spacchi, ma mai con uno solo in mezzo. Per la serata da ballo, i revers sono in satin di seta e lungo l`esterno della gamba del pantalone vi è un unica striscia di raso – cioè un gallone. La camicia da smoking abbinata è di color bianco o ecru e si distingue dal colletto ribattuto o alette rovesciate e dai polsi doppi che vanno rivoltati verso l’esterno. Mentre di origine andava vestito con un farfallino nero, oggi tempo si vede anche abbinato con una cravatta nera. Chi va alla serata di ballo e veste uno smoking nero abbinato ad un farfallino nero è in ogni caso vestito in modo perfetto. Chi preferisce non portare lo smoking, può anche scegliere un completo nero con cravatta nera.