Guida cravatte

Non si può più eliminare la cravatta dalla nostra vita lavorativa. Chi è in contatto con i clienti, porta il completo e la camicia con cravatta. Desideriamo aiutarti a scegliere quali colori e quali disegni possano essere adatti alle occasioni di lavoro e a quelle formali. Oltre a questo, abbiamo preparato le raccomandazioni “dresscode” più importanti per il completo, la camicia e cravatta e l’indicazione delle combinazioni colori adatte tra camicia e cravatta.

La cravatta a tinta unita nera o antracite per la serata elegante, la cravatta a tinta unita nei toni di rosso o blu per l’occasione formale, ma anche la cravatta con puntini su sfondo scuro o una cravatta a righe a colori tenui. L’ufficio è il luogo classico delle cravatte a righe che secondo l’ambiente possono essere discrete o stravaganti.

Nell’ambiente di lavoro

La cravatta attira sempre attenzione. Nel mondo del lavoro segnala competenza, sovranità e addirittura la solvibilità. In particolare il colore blu dimostra potere. Barack Obama, l’uomo con il più grande potere porta (quasi) sempre cravatte blu!

In ufficio si portano i colori più tenui e i disegni più discreti, preferibilmente toni di blu, righe fini o larghe (massimo bicolore). La cravatta a tinta unita è adatta a quasi tutte le occasioni, però dipende molto dal colore scelto. La cravatta a righe proviene dalla regione anglosassone, ma diventa sempre più popolare anche da noi.

  • Cravatta a tinta unita: Si, ad esempio color  blu marine o Borgogna. Toni chiari vanno abbinati a camicia bianca e completo scuro, per risaltare bene in evidenza.
  • Cravatte a righe: Si. Per meeting importanti meglio con colori combinati tenui.
  • Cravatte con fantasie uniforme: Si, ma con fantasia discreta, meglio su sfondo blu scuro o Borgogna.
  • Cravatte a puntini: in parte si, per esempio blu scuro con pois bianchi.
  • Cravatte con fantasie Paisley: solo in varianti discrete su sfondi tenui
  • Cravatte con motivi: Meglio evitare
  • Cravatte con disegni a fantasia: No, sono particolarmente da evitare in ambienti classici

 

Occasioni formali

  • Cravatta a tinta unita: Si, per esempio in toni tenui di blu e rosso. In questi occasioni si possono portare anche i colori argento, grigio e nero
  • Cravatte a righe: solo in parte e semmai molto discreti
  • Cravatte con fantasie uniforme: Si, ma lo sfondo deve essere un colore tenuo e la fantasia molto discreta
  • Cravatte a puntini: veramente solo in parte e soltanto con puntini finissimi su sfondo scuro
  • Cravatte con fantasie Paisley: No.
  • Cravatte con motivi: No.

 

Dresscode per l’ufficio e le serate formali

Quando prepari i vestiti adatti per una giornata in ufficio o una serata formale, comincia sempre con la scelta del completo. Dopo aggiungi la camicia adatta e per ultimo la cravatta. Qui è importante che la combinazione colori e fantasie sia adatta. Se il completo è a righe o a quadrettatura, la camicia e la cravatta dovrebbero essere a tinta unita. Insieme ad un completo blu scuro potrebbe essere portata una camicia a righe fini, accompagnata da una cravatta a tinta unita – anche una cravatta a righe (grosse) potrebbe essere una combinazione interessante. Riguardante i colori e i contrasti, dovresti scegliere la via di mezzo. Una combinazione troppo abbinata potrebbe sembrare facilmente troppo monotona, una combinazione troppo variegata potrebbe sembrare troppo confusionaria.

Dresscode al lavoro

Nell’ambiente di lavoro porti il completo a colori tenui: possibilmente toni di grigio e blu – in estate anche in toni più chiari. Il colore nero non è adatto per il completo in ambiente di lavoro, questo colore è sempre riservato come abito da sera. E’ preferibile evitare delle fantasie. Attenzione alla scelta della cravatta e della camicia. Un troppo di fantasie sembra facilmente fuori luogo. Qui vale la regola: parti con fantasie larghe vanno abbinate a parti con stampe piccole, a patto che le fantasie siano discrete. Nel quadro generale deve prevalere il completo.

La camicia giusta è di colore: bianco, azzurro o eventualmente rosa. Righe discrete o quadrettature sono ammesse anche in uffici conservatori. Con o senza fantasie – determinante è la scelta della cravatta. Per la camicia da lavoro, il collo a punta è la scelta perfetta. L’apertura delle punte del colletto può variare per la camicia da lavoro – a questa va adattato il nodo della cravatta in modo da riempire il triangolo del colletto in modo ottimale. In particolare per le occasioni di conferenze o riunioni importanti la camicia dovrebbe essere bianca o azzurra e possibilmente senza fantasie. Le camicie a maniche corte sono completamente fuori luogo.

Come colori sfondo per la cravatta business sono disponibili i toni di rosso e blu nelle loro gradazioni. Tuttavia le sfumature di colore sono la cosa più importante per il vestito da lavoro. Qui conta la sensibilità nel combinare le parti – perché una cravatta rosso acceso portata con camicia bianca può suggerire aggressività, mentre una cravatta azzurra abbinata ad una camicia azzurra suggerisce un impressione noiosa. Tuttavia questa regola conservatore non deve essere seguita in modo rigido, perché oggi tempi la cravatta da lavoro può essere combinata anche in questi toni di colore senza sembrare fuori luogo. Le fantasie più appropriate per il vestito da lavoro sono le righe che vanno dall’alto a sinistra in basso a destra. L’anima della scelta di cravatta da lavoro è comunque che né la fantasia sia troppo indiscreta né i colori spingano troppo in primo piano. Se si osservano queste regole, in principio ogni possibile fantasia può essere adatta al vestito da lavoro.

Il nodo della cravatta

Le misure ideali di una cravatta sono dai 145 a 150 cm di lunghezza. Per annodare la cravatta è importante considerare che la punta della cravatta sia all’altezza della fibbia della cintura. Per uomini particolarmente alti ci sono le cravatte extra-lunghe per il business look. Per quanto riguarda la larghezza della cravatta – questa varia secondo i cambi di moda – a volte piuttosto stretta a volte larga. La larghezza dalla cravatta di lavoro è di ca. 8,5 – 9 cm con una lunghezza  di ca. 156 – 162 cm.

Dresscode per occasioni di festa

Le regole per l’abito in occasioni di festa sono cambiate negli ultimi anni in quanto le possibilità di scelte sono notevolmente aumentate. Il guardaroba conservatore non è più l’unico possibile e lo smoking va spesso sostituito dal completo nero senza parti in seta brillante. Mentre lo smoking va abbinato sempre di più con la cravatta, il frac è in via di estinzione come elemento classico del guardaroba formale.

Oggi tempi lo smoking è spesso sostituito dal completo nero con cravatta nera. Per i matrimoni possono essere adatte le cravatte color argento e oro per lo sposo. La camicia dovrebbe essere bianca o ecru. Eventuali motivi dovrebbero essere molto discreti.

Abito scuro, camicia a cravatta sono sempre appropriati per le feste e in estate il colore può naturalmente essere in toni più chiari. La camicia bianca è ideale se l’occasione è molto conservatore, ma si può anche ripiegare sull’ecru, azzurro o rosa se la ricorrenza non è troppo formale. In combinazione con l’abito scuro e la camicia bianca,  una cravatta color oro, argento o in toni di bronzo sottolinea perfettamente il fattore festivo dell’occasione formale. In occasioni formali - conservatori non è mai adatto di portare vestiti con fantasie a motivi grossi, righe appariscenti o colori contrastanti.

Di preciso si può dire che per una serata in un ristorante elegante: Never brown after six – cioè anche qui un completo nero abbinato a scarpe nere è da consigliare. Chi vuole andare sul sicuro, porta insieme alla camicia bianca una cravatta a colori tenui, che può essere tranquillamente anche a righe. Anche camicie di colore azzurro e rosa possono essere portate. E’ di moda anche una camicia nera abbinata ad una cravatta grigia o a motivo griogio-nero. Con questa combinazione dimostri di essere veramente alla moda.

Combinazione camicie/cravatte secondo i colori

Una camicia da lavoro dovrebbe essere confortevole e abbinarsi bene al completo in quanto va portata tranquillamente per 12 ore al giorno. L’abito di lavoro è grigio o blu, nella maggior parte dei casi senza motivi, a volte a righe, raramente con quadrettatura discreta. A questo tipo di completi si abbinano bene camice bianche e blu, uni o sempre di più anche a righe o con quadrettatura discreta, o anche con motivo a quadri glencheck. Come colore alternativo si può anche usare il grigio. Tutti gli altri colori sono praticamente da lasciar perdere. 90% delle camice di lavoro sono bianche ed blu. Le camicie azzurre si adattano in modo perfetto ai completi blu o grigi e la maggior parte della cravatte ci sta bene insieme.

Per l’uomo che ama essere vestito sempre in modo perfetto, ma non vuole spendere una fortuna, né vuole preoccuparsi in continuazione di “quale combinazione di camicia e cravatta dove scegliere”, è perfetta la camicia azzurra nella diverse varietà:

  • Con colletto a punta e alla francese
  • Con bottoni gioielli e gemelli
  • Tessuti uniti e a quadri discreti
  • A righe strette e larghe