NFC

Aggiornamento

Non produciamo più articoli con chip NFC. Pertanto non sono più in vendita articoli contenenti un chip NFC (09/2023).


Il Suo articolo contiene un chip NFC?


Abbiamo inserito un chip NFC in alcuni articoli ALBERT KREUZ. I dati contenuto su questo chip possono essere letti con un cellulare dotato della funzione NFC attivata. Non è necessaria alcuna applicazione per vedere le informazioni che abbiamo inserito sul chip.

Si possono avere le seguenti informazioni semplicemente tenendo il cellulare vicino al chip:
 
  • consigli per la manutenzione dell'articolo: informazione particolarmente utile se si ha tolto l'etichetta con le istruzioni di lavaggio
  • indicazione della taglia: spesso non ci si ricorda più quale taglia era stata ordinata
  • la possibilità di ri-ordinare un articolo identico con pochi click senza bisogno di ricordarsi il numero dell'articolo o di dover cercare l'ordine precedente per poter ritrovare i dati necessari.
  • contatto diretto con noi, l'azienda produttrice - qualsiasi domanda che si ha, siamo raggiungibili con pochi click
  • possibilità di abbonarsi alla nostra newsletter


Perché un chip NFC?

 
Continuiamo a ricevere molte richieste di clienti che desiderano ordinare nuovamente la maglietta preferita che stanno indossando. Però spesso non si ricordano la taglia, il materiale e ancora di meno il modello o il numero dell'articolo. A volte sono passati anche degli anni dall'ultimo acquisto e non si ricorda proprio più dove si ha acquistato l'articolo.

Anche per il lavaggio ci arrivano molte richieste in quanto i clienti hanno tolto l'etichetta con le istruzioni per il lavaggio e non sanno più a quale temperatura lavare l'intimo o di quale materiale esso sia composto.
 
Ecco perché abbiamo cercato una soluzione che possa aiutare ai nostri clienti di avere tali informazioni in modo rapido e semplice. Con l'inserimento del chip NFC abbiamo trovato un modo molto confortevole che permette al cliente di avere tutte queste informazioni senza necessità di mettersi in contatto con noi o di cercare nelle e-mail di ordini precedenti i dati necessari.
 
Basta attivare la funzione NFC del proprio cellulare e di tenerlo molto vicino al chip. In questo momento appare uno schermo simile al nostro esempio qui accanto. La prima cosa da fare è scegliere la lingua cliccando sulla bandierina desiderata in alto.
 
Appaiono il modello, il numero dell'articolo, la taglia, le istruzioni di lavaggio e manutenzione. Questo permette di poter identificare anche dopo molto tempo il modello e riordinarlo con pochi click.

Al momento solo alcuni articoli sono dotati di un chip NFC in via esperimentale.
 

Pericolo di radiazioni?

Il chip NFC non contiene nessuna batteria e non emette radiazioni. Le informazioni contenute sul chip vengono riflettate se un mittente (cellulare con tecnologia NFC) si trova molto vicino.

Sono spiato?

I chip RFID che sono utilizzati nell'industria tessile sono usati in gran parte per usi logistici e antifurto. Questi utilizzano altre frequenze che permettono una leggibilità anche a distanze più elevate. I chip di ALBERT KREUZ possono essere letti solo ad una distanza minima e non possono essere letti da sistemi antifurto o simili nei negozi. Le informazioni vengono scritte sui chip al momento della produzione dell'articolo e non sono connessi all'ordine del cliente.

Ci sono rischi?

Mettiamo che ci si trova in uno spazio molto ridotto con più persone (come ad esempio in un ascensore) e si sta indossando la maglietta che contiene il chip NFC. A fianco si trova una persona con il cellulare e la funzione NFC attivata che per caso passa col cellulare molto vicino al chip nella maglietta della persona accanto. In questo momento potrebbero apparire le informazioni riguardante la maglietta sul suo cellulare. Questa persona però non può sapere che si tratta di informazioni che riguardano indumenti che l’altro sta indossando.

Ambiente

L'uso del chip per ri-ordinare l'articolo evita ordini di articoli sbagliati che causano doppie spedizioni e ritorni. A nostro parere i vantaggi prevalgono gli svantaggi causati dalla produzione del chip. La cosa più importante per l'ambiente è che l'abbigliamento abbia una lunga durata e non deve essere sostituito troppo velocemente. Questo è ciò che ALBERT KREUZ rappresenta: Abbigliamento con prestazioni di lunga duratalta e alta qualità.

Non voglio il chip

Basta togliere il chip dal vestito. Il diritto di recesso e di reclamo rimane valido.